Noleggio auto vacanza

News

Il noleggio auto come detto è la nuova modalità di ‘acquisto’ di una vettura. Quando si parla di acquisto, ovviamente si intende l’uso e non la proprietà, con la nuova vettura che sarà disponibile dietro un canone fisso. Al termine del contratto sarà possibile rinnovare l’accordo oppure restituire la vettura. Ci sono due tipologie di noleggio: c’è il noleggio auto lungo termine e quello a breve termine. Se il primo è utile per chi vuole una nuova auto senza acquistarla, il secondo è consigliato per chi in vista di una vacanza decide di noleggiare un’auto per raggiungere o visitare il luogo scelto per trascorrere qualche giorno di relax.

Quando si pianifica una vacanza, si valuta l’hotel o il volo più conveniente. Spesso però come mezzo di trasporto – nel caso sia possibile – non si tiene conto del possibile noleggio dell’auto utile a raggiungere la meta scelta. Visto che si tratta di un sistema sempre più tenuto in considerazione e che ha subito una forte crescita ci sono dei piccoli consigli da seguire, per evitare spiacevoli sorprese durante la pianificazione di un viaggio.

Noleggio auto a breve termine: prima prenoti, meglio è!

Come avviene per gli aerei, treni o hotel, anche per il noleggio auto vale la regola che ‘prima si prenota, più risparmia e meglio è’. Questo perché, anticiparsi sulla scelta di vettura è positivo per due motivi. Il primo è quello di evitare di pagare troppo, soprattutto nei periodi di alta stagione. Il secondo è dato sempre dall’alta stagione: data l’alta domanda, si corre il forte rischio di non trovare l’auto giusta per le proprie esigenze o che presenta un costo maggiore rispetto al budget che si punta a spendere.

Confrontare i prezzi tra le varie offerte dei noleggi auto

Cerchi un noleggio auto a lungo termine o un noleggio a breve termine a prezzi bassi? La semplicità e la praticità dell’affitto di un’auto ha portato alla nascita di diversi siti dove poter noleggiare un’auto. Per chi cerca un noleggio auto low cost, può dare uno sguardo al siti che trovano l’autonoleggio più conveniente. Tra i vari siti, vi consigliamo anche di visitare Happyrent che offre il miglior prezzo possibile. Con le sue due sedi Napoli e Roma, è possibile scegliere l’auto migliore per affrontare un viaggio o visitare una delle città vicine.

Prezzi noleggio auto: occhio ai costi aggiuntivi

Prenotare prima, ma prestando la giusta attenzione. Infatti, al momento della scelta e della prenotazione della vettura è bene accertarsi che la bozza di contratto non preveda dei costi aggiuntivi. Questi possono riguardare il supplemento per i guidatori con meno di 25 anni o di più di 75. Anche le tasse di attraversamento confine o il prezzo di riconsegna in una sede diversa da quella dove si è ritirata l’auto possono portare il prezzo a lievitare.

I documenti necessari per noleggiare un auto

Quando si noleggia una vettura sono necessari alcuni documenti. Tra questi sicuramente la patente di guida, seguito dal documento d’identità oltre una carta di credito, che dev’essere legata al conducente principale. Alcune agenzie o siti di noleggio, spesso chiedono che il conducente della vettura sia dotato di una licenza di guida già da diversi anni. Situazione questa che può portare ad un cambio di prezzo del noleggio (vedi sopra). In alcune nazioni per il noleggio di un’automobile viene richiesta la patente di guida internazionale obbligatoriamente. Per avere questa licenza di guida è necessario fare una richiesta direttamente all’Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente.

Noleggio auto: occhio allo stato del veicolo

Scegliere l’auto è semplice. Appena noleggiata un’auto è bene però dare un’occhiata per evitare brutte sorprese. Infatti, eventuali danni riportati dalla vettura al momento della riconsegna possono essere pagati anche se non commessi da chi ha utilizzato la vettura. Per questo motivo prima di partire è bene ispezionare sia all’interno che all’esterno la vettura notando ogni difetto. Questi possono essere segnalati all’addetto che segnerà su una scheda ogni danno. È bene controllare al momento della consegna della vettura anche la presenza di accessori extra (navigatore satellitare o seggiolino) se scelti al momento della prenotazione. Capitolo pieno carburante. Spesso al momento della restituzione è bene e spesso voluto dall’autonoleggio ricevere la vettura con il pieno di carburante. Quindi se al momento della consegna il serbatoio è vuoto è bene fermarsi per un pit-stop alla stazione di servizio.